Le mie Pubblicazioni

redazione food safety plan libro daniela maurizi
etichettatura alimenti libro daniela maurizi
prodotti vegan vegetariani e bio libro daniela maurizi
redazione food safety plan libro daniela maurizi

"La redazione del Food Safety Plan"

Come implementare l'Hazard Analysis and Risk Based Preventive Control per esportare negli USA.

 

Per esportare alimenti negli USA è necessario adeguarsi a quanto previsto dal FSMA, ed in particolare al Preventive Control for Human Food Regulation, attraverso il Food Safety Plan e l'individuazione di un PCQI (Preventive Controls Qualified Individual). 

 

Chi è il PCQI, quali responsabilità comporta questo ruolo e cosa deve materialmente fare?
Quali sono gli elementi che costituiscono il Food Safety Plan, cosa deve contenere e cosa ha di diverso rispetto ai nostri sistemi di gestione per la Sicurezza Alimentare? 
Ed inoltre, esiste ancora l'HACCP? Cosa sono i Preventive Controls?

 

Questo libro risponde a tutte queste domande in modo chiaro ed esaustivo, e per completare il quadro sono presentate le GMP/Prerequisiti riviste in un'ottica HARPC, ed è stato dedicato un intero capitolo all'etichettatura americana.
etichettatura alimenti libro daniela maurizi

"Etichettatura degli alimenti e informazioni ai consumatori"

Commento tecnico e pratico al Reg UE 1169/11 e alla normativa verticale di settore.

 

Questo libro è stato pensato per essere uno strumento tecnico, e non teorico, con un approccio costruttivo che mette in campo l’esperienza di anni di consulenza nel settore della sicurezza alimentare.

La prima parte del libro analizza il Regolamento 1169/11/UE partendo dalle principali novità, la seconda parte analizza la normativa verticale, sia europea che nazionale, che regolamenta particolari prodotti alimentari, e altri argomenti legati all’etichettatura degli alimenti.

La terza parte infine, propone una presentazione dei simboli più comuni presenti nelle etichette e numerosi casi pratici, presentati sotto forma di F.A.Q, nati dall’esperienza consulenziale e che raccolgono i quesiti più frequenti e attuali.

prodotti vegan vegetariani e bio libro daniela maurizi

"Prodotti vegan, vegetariani e da agricoltura biologica"

Conoscerli per saperli riconoscere, regole per la produzione e l’acquisto.

 

Questo libro vuole rispondere a domande sempre più frequenti nel vasto mondo del Bio:

 

È possibile seguire le tendenze alimentari anche nelle produzioni alimentari?
Come si fa a riconoscere un prodotto vegano, vegetariano, o da agricoltura biologica attraverso la lettura della sua etichetta?
Se c’è scritto “BIO” o se c’è scritto “Vegan”, è veramente biologico o vegano?

 

Particolare attenzione e approfondimento è dato ai prodotti vegani e da agricoltura biologica presentando, in modo accessibile a tutti, gli aspetti normativi che li regolamentano e distinguono i due principali modelli di alimentazione che vorrebbero cambiare il mondo.